Giovanni Paolo Di Giovanni
Biography
Inizia a lavorare nel mondo della finanza dal 2005, appassionandosi subito al settore energetico e dal 2006 lavora per realtà internazionali nell’ambito delle energie rinnovabili.
Contribuisce allo start up dell’ufficio Italiano di Afry Energy Consulting (società leader mondiale nella consulenza nel settore energetico) per poi continuare la sua carriera in fondi di investimento e private equity internazionali. Nel 2010 apre insieme ad altri colleghi la practice in Italia di Platina Energy Partners, uno dei primi gestori di fondi infrastrutturali europei specializzato nelle energie rinnovabili, fino a diventarne Investment Director con la responsabilità di tutta l’area investimenti nel settore fotovoltaico sia in Europa che nel mondo, muovendosi tra Milano, Londra e Madrid.
Nel 2018 fonda GPVentures, sceglie di mettersi in proprio e di ampliare la sua attività di sviluppo nell’economia sostenibile, continuando a fare consulenza ed M&A advisory nel settore energetico nonché promuovendo, sia come business angel sia come consulente per fundraising, nuove iniziative in svariati settore (mobilità sostenibile, circular economy, turismo, etc.).
Nel 2017 raccoglie capitali ed investe direttamente in MiMoto Smart Mobility, prima realtà italiana ad entrare nel settore della sharing mobility di scooter, contribuendo all’apertura del business a Milano, Torino, Genova ed altre località. Nel 2021, cavalcando il successo del settore e dell’iniziativa, partecipa con successo alla vendita di MiMoto ad Helbiz Inc., società internazionale, leader nel settore della mobilità sostenibile (includendo tra i propri servizi anche biciclette e monopattini), quotanda al Nasdaq.
Nel 2021 inzia a collaborare come Head of Mergers & Acquisition con la practice Italiana di Ardian, uno dei maggiori fondi infrastrutturali internazionali (con asset in gestione per un valore superiore ai $10 bln), con l’obiettivo di triplicare la capacità installata di progetti rinnovabili del fondo in Italia nei prossimi 5 anni.
Grande appassionato di sport, musica, vini e viaggi, nonché animato da un amore
viscerale per la propria terra, l’Abruzzo.
E’ stato rappresentante d’istituto del Liceo Scientifico M. Curie nell’anno scolastico 1998– 1999